00agallery.com logo

THE RELATIONAL DEPTH OF FIELD

The experience of the 00A Gallery between Merano and Trento
Carla Cardinaletti

E' stato di recente pubblicato il volume collettaneo open access per Franco Angeli, relativo ai contributi della prima PEA – Pedagogy, Ecology and the Arts conference (svoltasi a Merano l'8-9 settembre 2023).
A pag. 209 è disponibile il saggio di Carla Cardinaletti sull'esperienza della 00A.
Il file dell’intero lavoro è liberamente scaricabile dalla piattaforma FrancoAngeli Open Access.

more
10359.1_PEA_polis_00A.pdf (6.54 MB)

PEA_1.jpgPEA_2.jpg

UN FOTOGRAFO RUSSO FOTOGRAFA ORSIGNA

date » 14-07-2024 09:36

permalink » url

tags » Orsigna Montagna Maestra, Alexey Pivovarov, 00A, Comune di Pistoia,

Su TVL - Tv Libera (un’emittente televisiva toscana con sede a Pistoia, fondata nel 1976 e diretta dal dott. Luigi Bardelli) un servizio sulla mostra di Alexey Pivovarov "Orsigna Montagna Maestra", prodotta dalla 00A in collaborazione con il Comune di Merano ed il Comune di Pistoia.

"Nelle sale affrescate del Comune di Pistoia, è stata inaugurata la mostra "Orsigna Montagna Maestra".
A vent’anni dalla morte di Tiziano Terzani, il ricordo del suo rapporto con l’ambiente naturale dell’Orsigna, viene sapientemente restituito dalla narrazione poetica degli scatti di Alexey Pivovarov, giornalista, regista e fotografo russo, nominato uno dei 100 russi più creativi.
La mostra, che rimarrà aperta fino al 30 agosto prossimo, rientra nel programma de "I luoghi del cuore", il calendario di iniziative proposte dal Comune di Pistoia per ricordare Terzani".
Leonardo Cecconi

ALEXEY PIVOVAROV A PISTOIA

date » 25-06-2024 22:59

permalink » url

tags » Orsigna Montagna Maestra, Alexey Pivovarov, 00A, Comune di Pistoia,

All’interno del programmaTiziano Terzani. I luoghi del cuore, presso le sale affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia, mostra fotografica Orsigna Montagna Maestra di Alexey Pivovarov, da venerdì 12 luglio a venerdì 30 agosto 2024.

Inaugurazione venerdì 12 luglio, ore 11.
Pistoia, Sale Affrescate del Palazzo Comunale

Orario: Mar-ven 10-12 e 16-19 | sab-dom 11-13 e 16-19
Ingresso libero
Info - Comune di Pistoia: cultura@comune.pistoia.it

Un racconto visivo che ripercorre i paesaggi, i luoghi, i volti e gli abitanti che hanno incontrato lo sguardo e il respiro d Tiziano Terzani, giornalista e scrittore che scelse Orsigna, sulla Montagna Pistoiese, come luogo dell’anima dove trascorrere gli ultimi anni della propria vita. All’interno della mostra sarà possibile ascoltare una videointervista a Angela Terzani, a cura di Associazione ‘9cento.

Nato nel 1980 a Čeljabinsk, negli Urali meridionali, Alexey si avvicina alla fotografia all’età di nove anni. Nel 2004 riceve il primo premio al concorso fotografico nazionale del Corriere della Sera. Ha lavorato in editoria, prima a Milano con l’agenzia Prospekt Photographers e poi per progetti fotografici in India, Nepal, Azerbaigian, Egitto, Russia e in Italia per riviste italiane e internazionali. Ha collaborato con National Geographic, Marie Claire, L’Espresso. Dal 2007 è fotografo per Baku magazine.

La mostra Orsigna Montagna Maestra è a cura di 00A Gallery - Centro per la Fotografia Contemporanea, in collaborazione con Servizio Cultura e Tradizioni del Comune di Pistoia.

ORSIGNA_PISTOIA.jpgOrsigna_estate_pistoia.jpg

Jens Gold incontra Andrea Salvà

All’insegna della fotografia a colori del Novecento l’artista Andrea Salvà incontra nel suo laboratorio meranese il ricercatore Jens Gold del Preus Museum per dialogare intorno alla rinascita della fotografia interferenziale. Jens Gold sta portando avanti la sua ricerca di dottorato presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Oslo dal tema: “The Lippmann Interferential Colour Photography: Materiality and Treatment Challenge”. Dalla Norvegia all’Alto Adige, il ricercatore di origini germaniche, ha percorso mezza Europa per incontrare l’artista altoatesino “che è tra pochi al mondo in grado, come il suo collega portoghese Felipe Alves, di maneggiare e governare la complessa tecnica della fotografia interferenziale per realizzare delle opere d’arte”.
- - -
Jens Gold, University of Oslo, Preus Museum, Faculty of Humanities, Institute for Archaeology, Conservation and History
PhD Research Project: “The Lippmann Interferential Colour Photography: Materiality and Treatment Challenge”

WhatsApp_Image_2024_06_22_at_21.03.06.jpegWhatsApp_Image_2024_06_22_at_21.03.07.jpeg

IN THE BLINK OF AN EYE - TALK

Giovedì 13 giugno
ore 18.00 | 00A Gallery, via della Malvasia 53, Trento


La mostra Allegoria della felicità pubblica esce dagli spazi della Galleria Civica di Trento per toccare alcuni luoghi pubblici della città, in una rassegna di eventi outdoor attorno ai temi cari al volontariato.
La mostra e gli eventi sono organizzati in occasione di Trento Capitale del Volontariato 2024.

PROGRAMMA COMPLETO
MARTEDÌ 11 giugno ore 18 presso la “Libreria due punti”
Talk con Cristina Cassese, Elisa Vettori, Alfredo Meschi e Massimo Giovannini a tema “Antropocene, Attivismo e Veganismo”. A seguire visita alla mostra presso la 00A gallery, con possibilità di partecipare direttamente al progetto.
LIBRERIA due punti, Via S. Martino, 78, 38122 Trento TN, TEL.0461080456

MERCOLEDÌ 12 giugno ore 18 presso il “Black Sheep Raw&Vegan Bistrot”
Presentazione del libro di Alfredo Meschi “Vegan Revolution” con Michele Granuzzo su “Artivismo e tecniche cre-attive per la vegan revolution. Una full immersion con tante proposte d’oltreoceano da conoscere e… importare nel Bel Paese!
A seguire visita alla mostra presso la 00A gallery, con possibilità di partecipare direttamente al progetto.
BALCK SHEEP RAW&VEGAN BISTROT, Via Rodolfo Belenzani, 52, 38122 Trento TN, TEL.3517374943

GIOVEDÌ 13 giugno ore 18 presso “00AGallery”
In occasione della mostra che rilancia l’attività del progetto pluriennale In the Blink of an Eye di Massimo Giovannini e Alfredo Meschi, talk con il responsabile della Galleria Civica di Trento Gabriele Lorenzoni sull’artivismo. Neologismo che ibrida arte e attivismo al fine di sensibilizzare su temi urgenti e necessari: dalla tutela della biodiversità alla sostenibilità, dall’impegno animalista alla definizione del paradigma di felicità pubblica. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti.
A seguire chi volesse, potrà prendere parte direttamente al progetto.
00AGALLERY, Via della Malvasia, 53, 38121 Trento TN, TEL.3357733760


READ MORE

01.jpg2.JPG3.JPG4.JPG5.JPG6.jpg7.jpg8.jpg9.jpg10.jpg

SKULPTUREN AUS LICHT

Un interessante servizio sul progetto di Andrea Salvà trasmesso da ORF Südtirol

In occasione della Giornata Internazionale della Luce (16.05.2024), promossa da UNESCO, l’Associazione 00A si è interrogata intorno a quella sostanza immateriale capace di mettere in dialogo Arte e Scienza.
Attraverso la presentazione di alcune opere e del catalogo della mostra di Andrea Salvà “INTERFERENTIAL STILL LIFE. Rebirth of the Lippmann Plate” Nicola Morandini, Vicepresidente della 00A, con la moderazione della curatrice della mostra Carla Cardinaletti, è stato attivato un dialogo tra l’artista Andrea Salvà, il Prof. Massimo Gurioli fisico di Struttura della Materia dell’Università degli studi di Firenze e la dr. Hanin Hannouch curatrice per la fotografia analogica del Weltmuseum di Vienna.

Martina Juda di ORF Südtirol ha fatto visita al laboratorio di Andrea Salvà e agli spazi allestiti presso Il Palais Mamming di Merano, poco prima dell'evento, intervistando l'artista e la dr. Hanin Hannouch.



ORF_ANDREA.jpgORF_Andrea.jpegORF_Hanin.jpegORF_espositori.jpeg

LA 00A AL TRENTO FILM FESTIVAL 2024

date » 13-04-2024 16:29

permalink » url

tags » Trento Film Festival, Alexey Pivovarov, Folco Terzani, Luca Bertinotti, Giulia Cutello, Orsigna,

Quest'anno la 00A partecipa al Trento Film Festival, organizzando due eventi:

Mostra fotografica "Orsigna Montagna Maestra" di Alexey Pivovarov
Un racconto visivo del fotografo Alexey Pivovarov che ripercorre i paesaggi, i luoghi, i volti e gli ambienti che hanno incontrato lo sguardo e il respiro di Tiziano Terzani per molti anni.
A cura della 00A Gallery, in collaborazione con Comune di Merano, Comune di Pistoia e Trento Film Festival
Opening: 27 Aprile 2024, 15.00 presso la 00A Gallery

Talk fra il fotografo Alexey Pivovarov, Folco Terzani e Luca Bertinotti con la moderazione di Giulia Cutello
Un dialogo intorno alle tematiche del ripopolamento dei piccoli borghi, del ritorno al vivere con semplicità a contatto con la natura nel quotidiano.
L’appuntamento è presso la Libreria Due Punti di Trento il 28 aprile alle ore 11.

more
TRENTO_FILM_FESTIVAL_2024_programma.pdf (13.1 MB)

1_TFF_copertina.jpg2_TFF__luoghi.jpg3_TFF_mostra.jpg4_TFF_incontro.jpg5_TFF_folco.jpg

"CITTA' ANONIMA" SU FRANZMAGAZINE

date » 17-03-2024 11:36

permalink » url

tags » Franzmagazine, Stefan Tschurtschenthaler, Elisa Barison, 00A Gallery, Città anonima,

Franzmagazine ha pubblicato un interessante articolo di Elisa Barison sulla mostra di Stefan Tschurtschenthaler, visitabile fino al 31.03.2024 presso il nostro spazio espositivo 00A Gallery di Trento.

Stefan_Franzmagazine.jpg

INCONTRARE CHRISTIAN MARTINELLI

Su Franzmagazine un bellissimo articolo di Francesca Fattinger su Christian Martinelli.

"Incontrare Christian Martinelli è incontrarsi. È sempre stato così e sempre lo sarà. Incontrare Christian è lanciare una moneta in aria, guardarla volare, osservarne la traiettoria abbracciata dall’aria e vederla cadere miracolosamente di taglio. Incontrare Christian è avere la possibilità di indagare il taglio e anche i due lati della vita, dell’arte e della fotografia. Incontrare Christian e la sua arte, nella sua straordinaria meticolosità e professionalità tecnica e nella sua sensibilità umana, è imparare a dare spazio all’altro lato, a vedere i confini come possibilità per imparare ad abitare ciò che uniscono piuttosto che ciò che dividono, a farsi abbracciare là in mezzo, ad emozionarsi e divertirsi a stare in equilibrio sui bordi della vita. Incontrare Christian è assaggiare la “vertigine della lista”, facendosi partecipi della sua continua pratica di archiviare il mondo nella sua molteplicità e unità attraverso il mezzo fotografico. Incontrare Christian è imparare dalla lentezza, dall’ascolto, dall’attesa, dal vuoto, dalle domande, dagli esperimenti.
Incontrare Christian è imparare a dare spazio all’amore e alla morte, alla natura e all’umanità, alla fragilità e alla luce, alla solitudine e alla collettività, all’arte e alla vita.
..."
di Francesca Fattinger

READ MORE

Incontrare_Christian_Martinelli.jpg

"ESISTONO ALTRE FORME DI VISTA"

Un articolo di Giancarlo Sciascia sul Magazine della Fondazione Bruno Kessler di Trento

"Che cosa distingue l’arte dalla scienza? Quali ossessioni possono avere in comune le due forme di ricerca? Quando un fenomeno fisico diviene opera d’arte? Può una immagine segnalare nuovi futuri possibili? Sono molte le domande suscitate dall’esposizione di INTERFERENTIAL STILL LIFE – Rebirth of the Lippmann Plate. ..."

READ MORE

more
Il_commento_di_Leonardo_Gasparini__Head_of_IRIS_unit___FBK___Sensors___Devices.pdf (59.77 KB)

FBK.jpg

search
pages
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.00agallery.com/diary-d

Share on
/

Chiudi
Close
loading