Alexey Pivovarov
14.06 - 29.06.2024
CENTRO PER LA CULTURA - via Cavour 1 - MERANO (BZ)
Opening: 14 June 2024, 18.00
Exhibition: 15 - 29 June 2024
A cura della 00A Gallery, in collaborazione con cooperativa culturale Mairania 857, Comune di Merano e Comune di Pistoia
FREE ENTRANCE
Un racconto visivo del fotografo Alexey Pivovarov che ripercorre i paesaggi, i luoghi, i volti e gli ambienti che hanno incontrato lo sguardo e il respiro di Tiziano Terzani per molti anni.
“Dopo tante avventure intorno al mondo e tanti amori per il Vietnam, la Cina, il Giappone e ora per l'India, mi domando se questo luogo non sia il mio vero, ultimo amore”
Così scriveva Tiziano Terzani riguardo all'Orsigna, quel territorio d'alta quota – una manciata di minuscoli borghi nascosti tra i boschi dell'Appennino Pistoiese, e raggiungibili, a volte con fatica, attraverso una strada tortuosa – che, per tutta la vita, era stato il suo rifugio, il luogo in cui sentiva la necessità di tornare ogni estate. E dove, prossimo alla fine della sua permanenza su questa terra, aveva deciso di intraprendere una personalissima ricerca sul significato, intimo e profondo, sul senso dell'esistenza e sul rapporto tra l'Uomo e la Natura.
A vent’anni dalla morte del grande giornalista, scrittore, viaggiatore instancabile per mondi lontani (e riconosciuto maestro spirituale), il ricordo del suo rapporto con questo particolare ambiente naturale, viene sapientemente restituito dalla narrazione poetica degli scatti di Alexey Pivovarov. Ogni sua fotografia rappresenta una tessera a comporre uno scenario corale di grande impatto emotivo che raccoglie e interpreta l'eredità dell'amore che Tiziano Terzani provava e trasmetteva, in ogni suo scritto, in ogni sua azione e soprattutto in ogni sua non azione, fatta di ricerca spirituale che mutuava dalla sua conoscenza del sapere dell'Oriente, per l'Orsigna e i suoi abitanti. Il progetto fotografico di Pivovarov, prodotto interamente dalla 00A Gallery, svela non solo i luoghi nel loro ciclico, inesorabile reinventarsi con l'alternarsi delle stagioni, ma soprattutto le persone che li abitano e li rispettano praticando una virtuosa economia di sussistenza.
L’artista seguendo l’insegnamento della Montagna Orsigna, dove ha scelto di vivere, invita ognuno di noi a interrogarsi sul nostro personale rapporto con la Natura: fonte primaria a cui attingere per raggiungere il significato profondo del vivere, per dare valore alle nostre esistenze attraverso quel modus vivendi che spesso riassumiamo col termine “Spiritualità”.
La mostra di Alexey Pivovarov, a cura di 00A, è un progetto itinerante: dopo l’esposizione durante il mese di maggio alla 00A Gallery di Trento, nella programmazione del Trento Film Festival 2024, inaugurerà a Merano venerdì 14 giugno, al Centro per la Cultura, con la preziosa collaborazione della cooperativa culturale Mairania 857 che curerà gli eventi collaterali alla mostra intorno alla figura di Tiziano Terzani proponendo un Caffè Filosofico (17.06.24, ore 18) e la proiezione del film documentario “Tiziano Terzani – Il viaggio della vita” di Mario Zanot (25.06.24, ore 20.30).
Dal 12 luglio al 30 agosto “ORSIGNA MONTAGNA MAESTRA” tornerà a casa… ospite del Comune di Pistoia, nella suggestiva sede del Palazzo Comunale.
---
12.07 - 30.08.2024
PALAZZO COMUNALE - Piazza del Duomo 1 - PISTOIA
Opening: 12 July 2024, 11.00
Exhibition: 12 July - 30 August 2024
A cura della 00A Gallery, in collaborazione con Comune di Merano e Comune di Pistoia
READ MORE