Davide Perbellini
Opening: 10 Dezember 2019, 7 – 9 pm
Exhibition: 10 Dezember 2019 – 17 January 2020
La 00A Gallery presenta il nuovo lavoro del fotografo meranese Davide Perbellini, una serie di immagini scattate nel cantiere del Tunnel di Base del Brennero, nella tratta compresa tra Fortezza e Campo di Trens. Nella stessa occasione, la
Fondazione Architettura Alto Adige presenta il nuovo
numero #115 della rivista di architettura Turris Babel, nata con l’intento di risvegliare l’interesse per l’architettura non solo tra gli esperti in materia, ma anche tra la popolazione, di rilanciare su tutto il territorio ed a livello nazionale, il dibattito sull'architettura in Alto Adige, di promuovere la divulgazione di una buona progettazione, cosciente delle implicazioni socio-economiche ed ambientali che essa comporta. Questo numero monotematico sul Tunnel di Base del Brennero è composto esclusivamente dalle immagini di Davide Perbellini.
"
L’uscita dal tunnel rappresenta metaforicamente un momento positivo, la fine di un percorso difficile o problematico. Ma prima di uscire bisogna ovviamente entrare, effettuando un’esperienza o un tratto di strada utile a comprendere ciò che ci circonda. E così Turris Babel entra nel Galleria di Base del Brennero (Brenner-Basistunnel) l’infrastruttura più importante in fase di realizzazione tra Italia e Austria, a cavallo del Brennero. In questo viaggio ci hanno accompagnato l’esperienza di Ezio Facchin, già commissario straordinario del Governo, e l’obiettivo di Davide Perbellini che ha visitato insieme a noi il cantiere restituendoci affascinanti immagini del «dentro» e del «fuori». ..." (Alberto Winterle - Editoriale del n. 115 di Turris Babel).