Massimo Giovannini - Alfredo Meschi
Opening: 27 January 2023
Exhibition: 27-29 January 2023
Nasce 00A GALLERY TRENTO, il nuovo spazio espositivo dell'associazione, grazie all'impegno e alla disponibilità di
Massimo Giovannini. Fin da subito, lo spazio si pone come uno dei pochi esempi in Italia di spazi culturali dedicati prevalentemente alla fotografia analogica.
Riportiamo di seguito alcune parti dell'articolo pubblicato dal quotidiano
Il Dolomiti, a cura di Francesco Cestari.
".
.. L’intenzione di 00A Gallery è quindi quella di portare in città una nuova promozione della cultura fotografica. La proposta consiste nella cura di eventi mirati e di alta qualità, sfruttando il network di alto profilo dell’associazione. Inoltre, la galleria vuole aprirsi alla comunità con la proposta di laboratori sia per addetti ai lavori, sia per i semplici interessati. A corollario, il fatto che resti uno spazio privato rappresenta l'occasione per trovare nuove energie e sperimentare con progetti innovativi.
Aprire a Trento una nuova sede di 00A Gallery è poi un modo per ricordare anche Christian Martinelli, artista e fotografo affermato, nonché fondatore dell’originaria sede di 00A Gallery a Merano, che purtroppo ci ha lasciati nel novembre dello scorso anno.
L’evento inaugurale avrà luogo venerdì 27 gennaio a partire dalle 15:30 in Via Malvasia 53, in concomitanza con l’happening dedicato al progetto In the Blink of an Eye. Fin da subito, lo spazio si pone come uno dei pochi esempi in Italia di spazi culturali dedicati prevalentemente alla fotografia analogica. Molti tra i progetti già esistenti hanno infatti dovuto chiudere i battenti, accusando il duro colpo inflitto dalla pandemia.
Giovannini si propone dunque di puntare tutto sulla qualità e sul fare rete con le realtà già esistenti legate al mondo della fotografia. Per la città di Trento è, invece, un ottimo primo passo per distinguersi con la sua offerta culturale e attirare nuove energie. Solitamente, il primo fotogramma viene scartato; questa volta, invece, lo 00A vale la pena svilupparlo".