00agallery.com logo

CATALOGO APERTO 2025

Nicola Morandini vince il premio Catalogo Aperto 2025

Nicola Morandini vince il premio Catalogo Aperto 2025, promosso dall’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano, con l’acquisizione dell’opera “Kronplatz ►12”: un rullino Kodak di 12 negativi allestiti in un lightbox, realizzato da un progetto di Andrea Salvà e Massimo Giovannini, nell’ambito della mostra "Kronplatz ►12", a cura di Carla Cardinaletti per 00A Center for Contemporary Photography.
L’opera rimarrà esposta al Centro Trevi a Bolzano dal 16.06.2025 al 05.08.2025 e dal 2026 entrerà nel circuito di Artoteca, un progetto di Cooperativa 19, disponibile al prestito presso la Biblioteca provinciale Claudia Augusta di Bolzano.

Questa la motivazione della giuria, composta da Elena Bini, Elisa Del Prete e Michele Fucich, che ha valutato più di 50 candidature:
"La giuria riconosce nell'artista una solida pratica professionale ed un linguaggio chiaramente ancorato a una tradizione italiana e internazionale della "fotografia documentaria".
La sua ricerca fotografica restituisce la sintesi della mappatura poetica di un territorio, con particolare attenzione al rapporto fra l'elemento naturale ed antropico come aspetti che coesistono e si influenzano reciprocamente.
Apprezzabile la metodologia di lavoro, incentrata sull'osservazione in sito prolungata, l'attraversamento e la permanenza fisica dei luoghi indagati"
.

Daria Akimenko, Valentina Cavion, Egeon e ReschWilleit sono gli altri vincitori della quarta edizione di Catalogo Aperto, il premio dedicato al sostegno di artiste e artisti di arte visiva attivi in Alto Adige, assegnato il 13 giugno nel corso di una cerimonia tenutasi al Trevilab.

GIOVEDI 03.07 alle ore 17.30​ ci sarà una vista guidata alla mostra presso il Centro Trevi. A condurla sarà Elena Bini, responsabile della collezione di MUSEION e membro della giuria, insieme agli artisti e alle artiste in mostra, che racconteranno di persona i loro percorsi e le opere esposte.​

Catalogo_aperto_1.jpgCatalogo_aperto_2.jpgPROVINI_NEGATIVI.jpg

EXPOSURE TIME

date » 21-04-2025 09:58

permalink » url

tags » 00A, Exposure Time, Open Air, Merano, tempo di esposizione, Belichtungszeit,

00A_Exposuretime.jpg

05-18.05.2025 MERAN/O

00A OPEN AIR - seconda edizione di una campagna di affissioni nello spazio pubblico di Merano
Iniziativa per la Giornata Internazionale della Luce 16.05.2025
Veranstaltung zum Internationalen Tag des Lichtes 16.05.2025


Passeggiata con le/gli artiste/i - Rundgang mit den Künstler*innen
10.05.2025 ore 11.00 Uhr
Partenza/Start Villa Bux - via Karl Wolf-Str. 19


A cura di - Kuratiert von: Elisabeth Hölzl und Werner Gasser

TEMPO D'ESPOSIZIONE
Dopo la prima edizione dello “00A Photography Project” (svoltasi nel 2018 come omaggio fotografico al vissuto di Merano pensato in conclusione dei festeggiamenti per i 700 anni della città), 00A Centre for Contemporary Photography propone ora una seconda edizione di un progetto collettivo "open air". Questa volta saranno esposti in tutto il centro di Merano un totale di 27 cartelloni (di 200 x 200 cm).
Exposure Time è più di un titolo, è un campo aperto di domande: quanto tempo diamo alla visione? Quanta luce può sopportare la memoria? Quando inizia la visibilità e quando diventa un'imposizione?
15 artiste/i esplorano uno degli elementi centrali della fotografia: il tempo di esposizione, l'interazione tra luce e tempo. Le loro opere, distribuite su 27 cartelloni di grande formato nello spazio pubblico di Merano, formano un saggio visivo polifonico sulla luce come mezzo di percezione, come portatore di memoria e come catalizzatore di riflessioni sociali.

BELICHTUNGSZEIT
Die Vereinigung 00A – Center for Contemporary Photography präsentiert mit Exposure Time die zweite Ausgabe seiner Ausstellung zeitgenössischer Fotografie im öffentlichen Raum von Meran.
Exposure Time /Belichtungszeit ist mehr als nur ein Titel, es ist ein offenes Feld von Fragen: Wie viel Zeit geben wir dem Sehen? Wie viel Licht verträgt Erinnerung? Wann beginnt Sichtbarkeit, und wann wird sie zur Zumutung?
15 Künstler*innen setzen sich mit einem der zentralen Elemente der Fotografie auseinander: der Belichtungszeit, dem Zusammenspiel von Licht und Zeit. Ihre Arbeiten, verteilt auf 27 großformatigen Plakatwänden im öffentlichen Raum von Meran, bilden ein vielstimmiges visuelles Essay über Licht als Medium der Wahrnehmung, als Träger von Erinnerung, als Katalysator für gesellschaftliche Reflexion.


Ph: Karin Schmuck

ARTISTS
Daniela Brugger
Günter Dichgans
Tom Eller
Werner Gasser
Massimo Giovannini
Elisabeth Hölzl
Christian Martinelli
Nicola Morandini
Letizia Molon
Viviana Perghem
Anuschka Prossliner
Marcel Rauschkolb
Andrea Salvà
Karin Schmuck
Stefan Tschurtschenthaler

ZEITEMPO

date » 05-04-2025 08:28

permalink » url

tags » Letizia Molon, Ursula Niederegger, Zeit, Tempo, Assemblage, Fotografia, Castel Kallmünz,

12-19.04.2025
Vernissage 12.04.2025 ore 17.00

Castel Kallmünz - Piazza della Rena - Merano

In questa mostra visitabile presso il Castel Kallmünz in Piazza della Rena a Merano dal 12.04. al 19.04.2025 Ursula Niederegger e Letizia Molon si sono incontrate ed espresse da un punto di vista artistico sul tema “Tempo – Zeit”.

Letizia Molon espone quattro distinte serie di fotografie. Quattro storie che non iniziano e non finiscono. Guardandole, in un primo momento, sembra che non succeda nulla di significativo. Ma è veramente così? Il tempo scorre tra uno scatto e l’altro, minuti? ore?, e questo suo fotografare si trasforma in una sorta di meditazione a occhi aperti. I cambiamenti, anche se piccoli, accadono di continuo e la consapevolezza di vivere qualcosa che mai più si ripeterà nella stessa visione, spinge l’occhio di chi guarda ad approfondire attraverso altre e diverse rappresentazioni, il senso del tempo che passa, arricchendo la narrazione visiva e concettuale di nuovi significati.

Letizia Molon
Fotografa meranese, nata nel 1958.
Dopo una vita lavorativa svolta in ambito educativo, da qualche anno in pensione, Letizia Molon si dedica intensamente alla passione di sempre: la fotografia.
(Socia del Circolo Fotografico “La Gondola” di Venezia, di 00A Centre for Contemporary Photography Merano/Trento e Fotoclub Immagine di Merano).

ZeiTempo.jpg

SPAZI, i limiti della percezione visiva

In collaborazione con Spazio Piera
A cura di Margherita Cestari e Valentina Casalini

15-31.01-2025
Exhibition opening 15.01.2024 ore 18.30

00A GALLERY TRENTO - via della Malvasia 53 - TRENTO

“SPAZI” è una mostra collettiva che presenta i fotografi selezionati dall’omonima call conclusa il 17 novembre.
I fotograf* selezionati per la mostra bipersonale alla 00A Gallery di Trento sono per la categoria over35 Giancarlo Lamonaca e per la categoria under35 Emma Graziani.
Il bando, ha invitato i fotografi a riflettere sul concetto di spazi attraverso il medium fotografico, richiamando una specifica forma di percezione, quella visiva, il suo potenziale e i suoi limiti. Esistono spazi che attraversiamo ogni giorno, che come membrane osmotiche influenzano inconsapevolmente il nostro modo di vivere, ma quali scegliamo di abitare? In che modo?
Esistono spazi all’interno di noi stessi, spazi che non vogliamo aprire, che creiamo al nostro interno accidentalmente o come conseguenza di una necessità.

La giuria era composta dalla fotografa Valentina Casalini, direttivo Spazio Piera, dal fotografo Massimo Giovannini, direttivo della 00A Centro per la fotografia contemporanea e da Gabriele Lorenzoni responsabile della Galleria Civica di Trento, Mart.

spazi.jpg

THE SECRET OF BREATHING

“Rotlicht Satellite”: una collaborazione tra il Centro per la Fotografia Contemporanea 00A e il Festival di Fotografia Analogica Rotlicht di Vienna


Mostra fotografica di Milan Gies “The secret of breathing”
Dal 15 al 23 novembre 2024
00A Gallery, Trento
Inaugurazione: venerdì 15 alle ore 18


Nell’ambito del progetto di ampio respiro “Attitudine Analogica”, a cura di Carla Cardinaletti, il Centro per la Fotografia Contemporanea 00A ha stretto una fruttuosa collaborazione con il Festival di Fotografia Analogica Rotlicht di Vienna. “Attitudine Analogica” è un progetto - inaugurato a ottobre con la mostra di Nicola Morandini - che ha l’obiettivo di promuovere, attraverso la fotografia contemporanea, un modus vivendi che affonda le sue radici nel favorire la passione, la lentezza, la disciplina, il discernimento, l'attenzione al dettaglio, la tattilità. “La collaborazione con il Festival viennese si inserisce in maniera puntuale e coerente nella riflessione che 00A sta portando avanti da diversi anni per promuovere l'alfabetizzazione visiva del pubblico italiano in vista delle celebrazioni del Bicentenario della nascita della fotografia” (Carla Cardinaletti, curatrice 00A). Questa collaborazione internazionale, promossa dalla dr. Hanin Hannouch, direttrice della giuria del Rotlicht Festival 2024, mira a rafforzare il sostegno culturale reciproco e a promuovere l'importanza delle pratiche analogiche, offrendo al fotografo olandese Milan Gies, tra i vincitori dell’edizione 2023, una mostra alla 00A Gallery di Trento. In pochi anni il Festival ha attivato connessioni con altre istituzioni fotografiche estere costruendo una rete di 15 festival di diversi Paesi in Europa, Sud America e Australia (Analog Photography Festival Network): “Con il Satellite del festival, come abbiamo orgogliosamente chiamato la collaborazione con 00A Centro per la Fotografia Contemporanea, proseguiamo la cooperazione con l’ambizione di creare insieme” (Dino Rekanović, direttore del Rotlicht Festival).

In concomitanza con la kermesse viennese, il Centro per la Fotografia Contemporanea 00A inaugurerà, nello spazio espositivo di Trento, la mostra fotografica di Milan Gies: The secret of breathing.
“Nel suo lavoro artistico Milan Gies si interroga intorno al concetto di essere umano e a come ognuno si relazioni con i sistemi che ci circondano. Il suo processo creativo prende le mosse dal mondo fisico, concentrandosi principalmente sul corpo umano. Attraverso lo studio della fisicità, della postura e del movimento, scopre le intricate complessità dell'esperienza individuale. Queste esplorazioni risuonano con l'universale, in un movimento condiviso e intrinseco alla vita che coinvolge ognuno. Questo movimento può manifestarsi internamente come desiderio, dolore, coraggio, voglia o resilienza, riflettendo così ciò che significa sopportare il peso dell'esistenza: essere feriti e cadere, e sentire l'impulso persistente a rialzarsi e liberarsi. Un altro tema caro a Gies è il nostro rapporto con le strutture sociali che modellano, o a volte limitano, le nostre vite. Attraverso le sue immagini di uomini, animali e paesaggi (artificiali), presenta una complessa coreografia che naviga nella tensione tra il naturale e il coltivato” (Annemarie Mulder).

Milan Gies (1977), diplomato alla Photo Academy nel 2009, è un fotografo olandese che vive e lavora ad Amsterdam. Ha lavorato dapprima come insegnante in diverse scuole d'arte, per poi fondare il proprio collettivo, Studio 307, occupandosi di insegnamento e coaching per fotografi professionisti. Molte delle sue serie fotografiche sono state esposte e pubblicate in importanti riviste e giornali sia nei Paesi Bassi sia in altri paesi. Nel 2022 ha ricevuto il grant della Fondazione Mondrian per il sostegno alle arti visive.

INVITO_Milan_00A.jpgmanifesto.jpg12CompoPRINT.jpg05TSOB_LR.jpg04TSOB_LR.jpg02TSOB_LR.jpg01TSOB_LR.jpg03TSOB_LR.jpg01.jpg14.jpg

ALEXEY PIVOVAROV A PISTOIA

date » 25-06-2024 22:59

permalink » url

tags » Orsigna Montagna Maestra, Alexey Pivovarov, 00A, Comune di Pistoia,

All’interno del programmaTiziano Terzani. I luoghi del cuore, presso le sale affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia, mostra fotografica Orsigna Montagna Maestra di Alexey Pivovarov, da venerdì 12 luglio a venerdì 30 agosto 2024.

Inaugurazione venerdì 12 luglio, ore 11.
Pistoia, Sale Affrescate del Palazzo Comunale

Orario: Mar-ven 10-12 e 16-19 | sab-dom 11-13 e 16-19
Ingresso libero
Info - Comune di Pistoia: cultura@comune.pistoia.it

Un racconto visivo che ripercorre i paesaggi, i luoghi, i volti e gli abitanti che hanno incontrato lo sguardo e il respiro d Tiziano Terzani, giornalista e scrittore che scelse Orsigna, sulla Montagna Pistoiese, come luogo dell’anima dove trascorrere gli ultimi anni della propria vita. All’interno della mostra sarà possibile ascoltare una videointervista a Angela Terzani, a cura di Associazione ‘9cento.

Nato nel 1980 a Čeljabinsk, negli Urali meridionali, Alexey si avvicina alla fotografia all’età di nove anni. Nel 2004 riceve il primo premio al concorso fotografico nazionale del Corriere della Sera. Ha lavorato in editoria, prima a Milano con l’agenzia Prospekt Photographers e poi per progetti fotografici in India, Nepal, Azerbaigian, Egitto, Russia e in Italia per riviste italiane e internazionali. Ha collaborato con National Geographic, Marie Claire, L’Espresso. Dal 2007 è fotografo per Baku magazine.

La mostra Orsigna Montagna Maestra è a cura di 00A Gallery - Centro per la Fotografia Contemporanea, in collaborazione con Servizio Cultura e Tradizioni del Comune di Pistoia.

ORSIGNA_PISTOIA.jpgOrsigna_estate_pistoia.jpg

Jens Gold incontra Andrea Salvà

All’insegna della fotografia a colori del Novecento l’artista Andrea Salvà incontra nel suo laboratorio meranese il ricercatore Jens Gold del Preus Museum per dialogare intorno alla rinascita della fotografia interferenziale. Jens Gold sta portando avanti la sua ricerca di dottorato presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Oslo dal tema: “The Lippmann Interferential Colour Photography: Materiality and Treatment Challenge”. Dalla Norvegia all’Alto Adige, il ricercatore di origini germaniche, ha percorso mezza Europa per incontrare l’artista altoatesino “che è tra pochi al mondo in grado, come il suo collega portoghese Felipe Alves, di maneggiare e governare la complessa tecnica della fotografia interferenziale per realizzare delle opere d’arte”.
- - -
Jens Gold, University of Oslo, Preus Museum, Faculty of Humanities, Institute for Archaeology, Conservation and History
PhD Research Project: “The Lippmann Interferential Colour Photography: Materiality and Treatment Challenge”

WhatsApp_Image_2024_06_22_at_21.03.06.jpegWhatsApp_Image_2024_06_22_at_21.03.07.jpeg

SKULPTUREN AUS LICHT

Un interessante servizio sul progetto di Andrea Salvà trasmesso da ORF Südtirol

In occasione della Giornata Internazionale della Luce (16.05.2024), promossa da UNESCO, l’Associazione 00A si è interrogata intorno a quella sostanza immateriale capace di mettere in dialogo Arte e Scienza.
Attraverso la presentazione di alcune opere e del catalogo della mostra di Andrea Salvà “INTERFERENTIAL STILL LIFE. Rebirth of the Lippmann Plate” Nicola Morandini, Vicepresidente della 00A, con la moderazione della curatrice della mostra Carla Cardinaletti, è stato attivato un dialogo tra l’artista Andrea Salvà, il Prof. Massimo Gurioli fisico di Struttura della Materia dell’Università degli studi di Firenze e la dr. Hanin Hannouch curatrice per la fotografia analogica del Weltmuseum di Vienna.

Martina Juda di ORF Südtirol ha fatto visita al laboratorio di Andrea Salvà e agli spazi allestiti presso Il Palais Mamming di Merano, poco prima dell'evento, intervistando l'artista e la dr. Hanin Hannouch.



ORF_ANDREA.jpgORF_Andrea.jpegORF_Hanin.jpegORF_espositori.jpeg

INCONTRARE CHRISTIAN MARTINELLI

Su Franzmagazine un bellissimo articolo di Francesca Fattinger su Christian Martinelli.

"Incontrare Christian Martinelli è incontrarsi. È sempre stato così e sempre lo sarà. Incontrare Christian è lanciare una moneta in aria, guardarla volare, osservarne la traiettoria abbracciata dall’aria e vederla cadere miracolosamente di taglio. Incontrare Christian è avere la possibilità di indagare il taglio e anche i due lati della vita, dell’arte e della fotografia. Incontrare Christian e la sua arte, nella sua straordinaria meticolosità e professionalità tecnica e nella sua sensibilità umana, è imparare a dare spazio all’altro lato, a vedere i confini come possibilità per imparare ad abitare ciò che uniscono piuttosto che ciò che dividono, a farsi abbracciare là in mezzo, ad emozionarsi e divertirsi a stare in equilibrio sui bordi della vita. Incontrare Christian è assaggiare la “vertigine della lista”, facendosi partecipi della sua continua pratica di archiviare il mondo nella sua molteplicità e unità attraverso il mezzo fotografico. Incontrare Christian è imparare dalla lentezza, dall’ascolto, dall’attesa, dal vuoto, dalle domande, dagli esperimenti.
Incontrare Christian è imparare a dare spazio all’amore e alla morte, alla natura e all’umanità, alla fragilità e alla luce, alla solitudine e alla collettività, all’arte e alla vita.
..."
di Francesca Fattinger

READ MORE

Incontrare_Christian_Martinelli.jpg

Incontro con l'artista Andrea Salvà

date » 19-11-2023 18:14

permalink » url

tags » Andrea Salvà, Interferential Still Life, Lippmann, Lippmann Plate, Carla Cardinaletti,

“Tra Arte e Scienza”: Incontro con l’artista Andrea Salvà
8 dicembre 2023 ore 17.00

00A Gallery Trento
Moderazione della curatrice dr. Carla Cardinaletti

Per chi non avesse potuto partecipare alla vernice, sarà un’occasione per approfondire il lavoro scientifico-artistico sulla fotografia interferenziale, sviluppato nel corso degli ultimi anni da Andrea Salvà. Il procedimento ingegnerizzato dall’artista si posiziona come un unicum nel panorama scientifico internazionale e offre al grande pubblico un’esperienza visiva delle Lippmann Plate in chiave contemporanea.

Vi aspettiamo!

Lippmann_incontro2.jpg

search
pages
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.00agallery.com/diary-d

Share on
/

Chiudi
Close
loading